Come aderire a pagoPA

Per legge, tutte le PA (centrali, locali e autorità amministrative indipendenti), i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico (non quotate), devono aderire a pagoPA.

Attraverso l’Area Riservata puoi aderire in qualità di Ente Creditore.

01
Aderisci alla piattaforma pagoPA

Clicca qui e accedi tramite SPID o CIE per avviare la procedura di adesione alla piattaforma pagoPA.

Per ulteriore supporto invia una e-mail ad areariservata@assistenza.pagopa.it

02
Nomina gli Amministratori

Cerca dall’Indice della Pubblica Amministrazione (IPA) l’ente per cui vuoi richiedere l’adesione e inserisci i dati del Legale Rappresentante e di uno o più Amministratori (Referenti dei Pagamenti).

03
Firma il contratto e completa l'adesione

Ricevi il contratto tramite la PEC dell’Ente: il Legale Rappresentante dovrà firmarlo digitalmente e inviarlo a PagoPA S.p.A. utilizzando il link ricevuto via e-mail.

04
Scegli la modalità diretta o indiretta

Dopo aver completato l’adesione, potrai scegliere di integrare il tuo ente a pagoPA in modalità diretta oppure di avvalerti di un Intermediario o Partner tecnologico.