Una gestione degli incassi più efficiente per un servizio migliore ai cittadini

Con pagoPA, il tuo Ente può utilizzare un sistema per la gestione degli incassi centralizzato e immediato nella riconciliazione delle posizioni debitorie, ma soprattutto efficace per ricevere qualsiasi tipo di pagamento.

I vantaggi per le PA

Icona Risparmio di tempo
Risparmio di tempo

La gestione centralizzata dei pagamenti attraverso pagoPA rende più efficiente il sistema di incasso del tuo Ente generando risparmi nei tempi di gestione e garantendo l’immediatezza dell’incasso.

Icona Riconciliazione automatica
Riconciliazione automatica

Con pagoPA, il tuo Ente può monitorare in tempo reale tutti gli incassi e, grazie alla riconciliazione automatica del pagamento rispetto alla posizione debitoria, ha sempre la certezza che le somme dovute da parte dei cittadini siano state pagate ed incassate.

Icona Esperienza d’uso
Esperienza d’uso

pagoPA offre al tuo Ente un’esperienza d’uso semplice, veloce ed efficace per interagire con i cittadini con una nuova modalità più trasparente e più immediata.

Icona Risparmio di risorse
Risparmio di risorse

Con pagoPA, il tuo Ente risparmia sui costi diretti di gestione del sistema di incasso. Inoltre, riduce i costi indiretti derivanti da una non corretta gestione dei pagamenti (pagamento in contanti, spostamenti, recupero del credito, sanzioni, etc.).

Icona Tracciabilità
Tracciabilità

Utilizzando pagoPA, il tuo Ente favorisce la diminuzione dell’uso del contante a favore dei pagamenti con moneta elettronica e contribuisce alla transizione verso la completa digitalizzazione degli avvisi di pagamento e rientra tra i metodi di pagamento tracciabili previsti dalla legge.

Icona Sostenibilità ambientale
Sostenibilità ambientale

Aderire a pagoPA, permette di contribuire alle strategie nazionali ed europee in tema di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, grazie al risparmio di risorse (es. carta, inchiostro, ecc.) legato all’uso di avvisi di pagamento digitali e moneta elettronica

Scopri gli altri prodotti di PagoPA S.p.A.

Icona Check IBAN
Check IBAN

Controlla in tempo reale gli IBAN comunicati dai cittadini beneficiari dell’erogazione di un determinato servizio.

Scopri di più
Icona IO, l'app dei servizi pubblici
IO, l'app dei servizi pubblici

Comunica in modo più semplice e offri un’esperienza di qualità ai tuoi cittadini.

Scopri di più