23 Dicembre 2022

Donazioni Ucraina: terminata l’iniziativa su piattaforma pagoPA e app IO

Donazioni Ucraina: terminata l’iniziativa su piattaforma pagoPA e app IO
Esempio di donazione online da desktop

Si è concluso oggi il servizio lanciato lo scorso marzo da PagoPA per effettuare donazioni a favore delle organizzazioni umanitarie impegnate nel fornire assistenza alla popolazione ucraina.

Dato il contesto di emergenza straordinaria, la Società ha reso disponibili i propri canali per consentire ai cittadini - attraverso l’app IO e la piattaforma pagoPA - di inviare online, in modo semplice, immediato e senza commissioni (in caso di pagamento con carte di credito, debito o prepagate dei circuiti supportati), un contributo a sostegno delle campagne di raccolta fondi delle organizzazioni beneficiarie aderenti.

L’iniziativa, condotta da PagoPA in via eccezionale tramite le proprie infrastrutture digitali, ha permesso di raccogliere in circa nove mesi oltre 700 mila euro interamente devoluti a Croce Rossa Italiana, Fondazione AVSI, Fondazione CESVI, Fondazione Soleterre, Save the Children, UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ActionAid, INTERSOS, Medici Senza Frontiere e il Comitato italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus.

Un risultato che dimostra come il digitale possa essere uno strumento prezioso per la collettività, anche messo al servizio di cause umanitarie e sociali.

Per continuare a sostenere i progetti di assistenza nel contesto della crisi ucraina, è possibile effettuare donazioni online direttamente dai siti delle singole organizzazioni.