28 Febbraio 2022

Quali caratteristiche deve avere un avviso pagoPA? Online una guida tecnica per gli Enti

Quali caratteristiche deve avere un avviso pagoPA? Online una guida tecnica per gli Enti
Esempio di avviso pagoPA

Da oggi, la Documentazione per le Pubbliche Amministrazioni consultabile dal nostro sito offre un nuovo strumento a supporto degli Enti Creditori che emettono avvisi di pagamento pagoPA. Si tratta di una guida online, articolata in diverse sezioni interattive, che raccoglie tutte le indicazioni e le specifiche tecniche utili a produrre l’avviso (cartaceo o digitale), grazie al quale i cittadini possono pagare un servizio, un tributo, una retta o altri importi dovuti a un ente pubblico tramite la piattaforma pagoPA.

La nuova guida tecnica intende uniformare e semplificare la produzione degli avvisi di pagamento da parte degli Enti Creditori, fornendo a tutti le stesse regole di progettazione, in modo da:

  • fornire a ogni cittadino la stessa esperienza utente;
  • ottimizzare leggibilità, coerenza e completezza dei contenuti;
  • garantire la multi-canalità.

L’ascolto costante delle esigenze di tutti i soggetti integrati alla piattaforma e la stretta collaborazione con le amministrazioni sul territorio ha consentito a PagoPA di mappare le casistiche di pagamento più frequenti; in seguito, grazie anche alla partecipazione attiva di alcuni Enti (come, ad esempio, il Comune di Vicenza o l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata) è stato possibile definire i principali modelli di avviso e metterli a disposizione di tutte le PA tramite questa guida, fornendo per ciascuno diversi esempi, opzioni e template da scaricare per la personalizzazione.

L’utilizzo di tali modelli è obbligatorio per tutti gli Enti creditori aderenti a pagoPA. Clicca qui per saperne di più.