10 Maggio 2021

Canone Unico: Anticipo delle Ricevute telematiche

Canone Unico: Anticipo delle Ricevute telematiche
Foto di Fré Sonneveld (da Unsplash)

Come comunicato dal Dipartimento delle Finanze del MEF in data 25 marzo, tramite la Soluzione “Canone Unico”, è stato consentito alle società Corporate, Utility, Multiservizi e Telco in particolare, di effettuare pagamenti del Canone Unico in modalità massiva.

La soluzione, realizzata in tempi assolutamente ristretti, ha consentito alle corporate di effettuare i pagamenti mediante la piattaforma pagoPA entro la scadenza del 30 Aprile u.s., prevedendo l’inoltro, sempre a cura delle società corporate, delle Ricevute Telematiche relative a ciascuno IUV, necessarie alla riconciliazione manuale dei pagamenti.

Purtroppo, questo processo di inoltro delle Ricevute Telematiche a cura delle società corporate sta riscontrando alcuni giorni di ritardo a causa dell’ingente numero di pagamenti effettuati.

Fermo restando che le comunicazioni a mezzo PEC saranno comunque inviate da parte delle società, per ovviare a questo ritardo, PagoPA S.p.A. si è fatta carico di anticipare, l’invio delle singole RT direttamente alla mail del referente dei pagamenti indicata sul Portale delle Adesioni.