26 Maggio 2022

Disponibile la nuova versione delle SANP per PSP ed Enti Creditori

Disponibile la nuova versione delle SANP per PSP ed Enti Creditori
Foto di Nick Fewings (da Unsplash)

PagoPA S.p.A. ha pubblicato la versione 3.0.0 delle Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti (SANP), che prevedono importanti avanzamenti finalizzati a ottimizzare il processo di pagamento sulla piattaforma pagoPA. In particolare, la nuova release si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio e dell’esperienza del Cittadino, semplificando al contempo le attività di integrazione richieste agli Stakeholder.

Nel dettaglio, la versione 3.0.0 delle SANP include le istruzioni relative a:

  • introduzione di una nuova modalità di connessione
  • evoluzione del pagamento presso l’Ente Creditore
  • evoluzione del pagamento spontaneo presso il PSP
  • evoluzione del pagamento da Touchpoint pagoPA
  • dettagli sulla modalità di pubblicazione delle commissioni applicate dai PSP
  • nuovi indicatori di qualità per i soggetti aderenti.

Per facilitarne l’implementazione e ridurre i rischi legati ad errori interpretativi, la consultazione della nuova versione delle SANP è stata migliorata a partire da tre elementi: un nuovo strumento di pubblicazione maggiormente intuitivo, la rimozione dei capitoli già presenti nelle SACI (Specifiche Attuative dei Codici Identificativi di versamento, riversamento e rendicontazione) e l’introduzione del Changelog, una sezione iniziale che, per ogni aggiornamento delle Specifiche, indica in sintesi i cambiamenti apportati.

Le SANP rappresentano l’Allegato B alle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” e devono essere utilizzate in combinazione con queste ultime, nonché con l’Allegato A (SACI).

Clicca qui per consultare l’ultima release delle Specifiche Attuative.