Paga come vuoi, quando vuoi

pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.

I vantaggi per i cittadini

Icona Trasparente
Trasparente

Con pagoPA, sei tu a decidere quale Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) ti conviene di più: prima di pagare, confronta i costi associati a ciascuna delle modalità disponibili e scegli con quale effettuare l’operazione, in tutta libertà.

Fai una prova
Icona Semplice
Semplice

L’avviso pagoPA contiene tutte le informazioni che ti servono, in un formato standard e di facile comprensione. Per pagare, inquadra il codice QR con l’app IO o la tua app preferita. In alternativa, utilizza i dati riportati sull’avviso per tutti gli altri canali di pagamento che lo richiedono.

Icona Comoda
Comoda

Usa il canale che preferisci: pagoPA è integrata in app IO, nel tuo home banking e in numerosi altri servizi online disponibili h24. Puoi anche pagare gli avvisi pagoPA in banca, negli uffici postali e in tutti gli esercenti convenzionati sul territorio.

Dove pagare
Icona Affidabile
Affidabile

Hai sempre la certezza di pagare l’importo dovuto: se varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, pagoPA lo aggiorna in automatico per te.

Icona Immediata
Immediata

Per ogni pagamento, pagoPA ti invia subito l’esito: se è andato a buon fine, è la conferma che l’Ente Creditore incasserà l’importo. Se paghi dall’app IO, lo storico delle operazioni è sempre a portata di mano.

Icona Sicura
Sicura

Con pagoPA puoi salvare i tuoi strumenti di pagamento in pochi clic e pagare in totale sicurezza: la piattaforma e tutti i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti, infatti, rispettano gli standard europei in materia di trattamento dei dati e tutela della privacy dei propri utenti.

Scopri di più