Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o “GDPR”), descrive le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito “Utente/i”) che consultano il sito https://www.pagopa.gov.it/ (di seguito, anche “Sito”), di PagoPA S.p.A. (di seguito anche “Titolare” o ”Società” o “Gestore del Sito”).

Il presente Sito vuole essere una risorsa utile per l’utente cittadino circa la gestione dei pagamenti verso la pubblica amministrazione, nonché un canale di accesso ai servizi offerti dalla Società stessa ai Prestatori di Servizi di pagamento e agli Enti Creditori per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione della Piattaforma pagoPA.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al Sito e non si estende ad altri siti web o altri portali eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Questa informativa non include informazioni circa i dati personali trattati nell’utilizzo della Piattaforma pagoPA come strumento di pagamento verso le pubbliche amministrazioni; specifiche informative sono rese nel momento di tale utilizzo.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è la società PagoPA S.p.A. con sede in Piazza Colonna 370 00187 Roma – Italia.
Indirizzo PEC: pagopa@pec.governo.it.

Data protection officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD)

Il DPO di PagoPA S.p.A. può essere contattato attraverso il presente form di contatto o ai seguenti recapiti:

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali

Dati personali trattati, finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali da noi trattati sono:

  • dati, anche eventualmente particolari, inseriti all’atto della richiesta email inviata a credenziali@assistenza.pagopa.it per il primo accesso al Portale delle Adesioni (PdA) ai fini della registrazione dell’Ente Creditore sul PdA;
  • dati, anche eventualmente particolari, inseriti all’atto dell’adesione alla Piattaforma pagoPA in qualità di Prestatore di Servizi di pagamento (PSP), ivi inclusa la firma digitale dell’atto ed inviata via PEC a accordipsp@pec.pagopa.it;
  • dati, anche eventualmente particolari, inseriti all’atto dell’invio di una domanda sulla registrazione come PSP o come Ente Creditore (EC) di cui ai punti che precedono all’indirizzo email: account@pagopa.it;
  • dati, anche eventualmente particolari, inseriti con l’invio di una richiesta email a pagamenti@assistenza.pagopa.it o chiamando allo 06.4520.2323 per fornirti assistenza sui pagamenti (Cfr. informativa Assistenza sul sito istituzionale: www.pagopa.it);
  • dati, anche eventualmente particolari, inseriti con l’invio di una richiesta di segnalazione su GitHub all’indirizzo web: github.com/pagopa/pagopa-api/issues, qualora tu sia un Referente di un EC o di un PSP ed abbia la necessità di porre domande tecniche sull’implementazione della Piattaforma pagoPA.

Tali dati vengono trattati ai fini dell’erogazione dei servizi così come sopra rappresentati.

Trattiamo inoltre i dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: i) ottenere informazioni aggregate su pagine più visitate e numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, e ii) controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento del Sito ed al fine di garantire la sicurezza della navigazione.

Non è prevista alcuna forma di processo decisionale automatizzato che comporti effetti giuridici sull’interessato.

La Società tratta i dati personali in qualità di titolare del trattamento sulla base dell’esercizio del compito di interesse pubblico di cui all’art. 6, comma 1, lett. e), del GDPR, sulla base dell’esecuzione di un contratto di cui all’art. 6, comma 1, lett. b), nonché sulla base di un adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare di cui all’art. 6, comma 1, lett. c).

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Il Titolare potrà comunicare, per il perseguimento delle finalità sopra indicate, alcuni dati personali anche a:

  • soggetti terzi che forniscono un servizio al Titolare stesso e che tratteranno detti dati personali in qualità di responsabili del trattamento;
  • altri soggetti pubblici che ne facciano richiesta alla Società per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di un pubblico potere o per adempiere a un obbligo legale;
  • autorità giudiziaria e/o forze di polizia nei limiti dei compiti istituzionali loro attribuiti.

Laddove i soggetti di cui sopra ricevano i dati personali per l’esecuzione di un servizio commissionato dalla Società nell’interesse di quest’ultima, gli stessi destinatari sono nominati, se del caso, responsabili del trattamento da parte del Titolare ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

Modalità del trattamento

I dati personali degli Utenti sono trattati adottando adeguate misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali. Tutti i dipendenti che hanno accesso ai dati personali sono debitamente designati quali soggetti autorizzati al trattamento e ciascuno di essi è incaricato di trattare unicamente i dati strettamente necessari allo svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Il trattamento è effettuato prevalentemente mediante strumenti informatici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, possono avere accesso ai dati, a seguito di comunicazione da parte dello stesso, anche ulteriori soggetti coinvolti nella gestione del Sito, nominati, ove necessario, quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Tali soggetti trattano i dati esclusivamente per attività funzionali o comunque strettamente connesse al Sito.

Tempi di conservazione dei dati

I dati personali acquisiti tramite il presente Sito sono conservati per il tempo necessario: i) per il corretto svolgimento dei servizi erogati dal Sito, ii) per motivi di interesse pubblico, e iii) per l’adempimento degli obblighi legali connessi.

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non sono conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e dunque al diligente utilizzo del Sito. Per maggiori informazioni è possibile scrivere tramite il presente form di contatto.

Trasferimento transfrontaliero dei dati

La Società si avvale di fornitori europei e non per l’erogazione dei propri servizi. Abbiamo concluso con tali fornitori accordi di servizio ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Tutti i fornitori sono conformi al GDPR. In particolare, ancor di più, i fornitori che risiedono al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), compresi gli USA, sono stati adeguatamente selezionati e oltre ad esser nominati ai sensi dell’art. 28 GDPR, e nel rispetto degli articoli 46, 47 e 49 del GDPR, hanno stipulato le Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea per garantire adeguati livelli di tutela, oltre a eventuali misure supplementari ove possibili e necessarie per rafforzare i livelli di tutela stessi.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere tramite il presente form di contatto.

Diritti degli interessati

In relazione alle predette finalità, hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali, richiedere che gli stessi vengano rettificati o cancellati, opporti al trattamento degli stessi, richiedere una limitazione del trattamento e ricevere i tuoi dati personali in formato strutturato. Desideriamo informarti che potrai esercitare in ogni momento i diritti che ti sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:

  • di accedere ai tuoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
  • di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano;
  • di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei tuoi dati;
  • di revocare il consenso o i consensi eventualmente prestati;
  • di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
  • di richiedere la portabilità dei dati che hai fornito, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, senza alcun impedimento da parte della Società stessa;
  • di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Potrai esercitare i tuoi diritti inviando specifica richiesta tramite il nostro form di contatto.

Modifiche

Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli Utenti. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo a riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo alla stessa. In caso di mancata accettazione delle modifiche effettuate, l’Utente è invitato a cessare l’utilizzo del Sito e a chiedere al Titolare la rimozione dei propri dati personali; salvo quanto diversamente specificato, la precedente versione dell’informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali raccolti sino a quel momento.

Data di ultima modifica: 1 febbraio 2022


Il presente Avviso Cookie è parte della nostra Informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni su di noi, e su come proteggiamo le informazioni degli Utenti, si prega di consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Il Sito utilizza cookie tecnici di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito (essi vengono memorizzati sul terminale dell’Utente sino alla chiusura del browser). Detti cookies sono utilizzati nella misura strettamente necessaria per utilizzare il Sito. Essi garantiscono un’adeguata fruizione del Sito e consentono all’Utente di navigare e utilizzare servizi e opzioni. Il loro utilizzo esula da scopi ulteriori e tali cookie sono installati direttamente dalla Società, ovvero il Gestore del Sito (rientrano, dunque, nella categoria di cookie di prima parte o proprietari).

Per l’installazione dei suddetti cookie non è richiesto il preventivo consenso degli Utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento e dell’art. 122 del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice Privacy).

Il Sito presenta cookies di terze parti, creati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del Sito che si sta visitando e sui quali lo stesso non ha e non può avere alcun controllo. Per tali categorie di cookies è richiesto all’Utente di prestare il consenso.

I cookies vengono conservati per un periodo non superiore a 6 mesi dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l’accertamento di reati. L’Utente può scegliere di disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati o decidere di disabilitare i cookies del Sito mediante il banner cookies.

I tuoi feedback sono importanti per migliorare il Sito, anche sulle questioni privacy! Se qualcosa che riguarda la tua privacy non ti convince, non ti è chiaro o ritieni che dovremmo agire diversamente, scrivici utilizzando il form dedicato alla gestione delle richieste degli interessati.

Data di ultima modifica: 1 febbraio 2022


Termini e condizioni d’uso

I presenti termini regolano il rapporto tra gli Utenti del Sito e la Società: stabiliscono i tuoi diritti e obblighi nell’utilizzo del Sito. Leggili attentamente: utilizzando il Sito, li accetti integralmente e ti impegni a rispettarli!

1. Descrizione del servizio

Il presente Sito è nella gestione della società PagoPA S.p.A. (anche “Società”), società per azioni con socio unico, con capitale sociale di euro 1,000,000 interamente versato, e sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187, con n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009. Mediante il Sito, l’utente cittadino può individuare le modalità con cui gestire i pagamenti verso la pubblica amministrazione e, gli utenti operanti per i Prestatori di Servizi di pagamento e gli Enti Creditori possono, in modalità semplificata accedere ai servizi offerti dalla Società stessa per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione della Piattaforma pagoPA.

2. Costi

L’utilizzo del Sito non prevede alcun corrispettivo per la Società. Tuttavia, per utilizzare il servizio è necessaria una connessione dati. Possono essere applicati costi aggiuntivi in funzione del piano dati del tuo operatore, nonché di ulteriori costi (comprese le eventuali imposte applicabili) associati all’utilizzo della connessione dati.

3. Responsabilità e obblighi dell’Utente

a. Uso conforme e obblighi dell’Utente

Utilizzando il Sito e le sue funzionalità, l’Utente accetta i presenti ToS e si impegna a rispettarli in ogni momento. L’Utente può utilizzare il Sito e le sue funzionalità esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti ToS e in conformità alla legge applicabile. L’Utente si impegna, in particolare, a non utilizzare, direttamente o indirettamente, il Sito e le sue funzionalità:

  • in violazione dei diritti della Società o di terzi;
  • per finalità o scopi commerciali;
  • in modo illecito, diffamatorio, osceno, volgare, intimidatorio, offensivo nei confronti della Società o di terzi;
  • sfruttando l’identità di un’altra persona o implicando l’utilizzo non personale delle funzionalità del Sito, salvo quando eventualmente ed espressamente previsto dai presenti ToS;
  • per trasmettere comunicazioni illecite o non autorizzate, quali messaggi massivi, spam o messaggi automatici;
  • per comunicare dati o informazioni false, ingannevoli o illecite;
  • per trasmettere virus, malware o altri codici dannosi per qualsivoglia dispositivo o sistema.

b. Misure a disposizione della nostra Società

Tu sei responsabile per tutte le attività e le operazioni effettuate sul Sito, per eventuali perdite o danni subiti dalla Società o da terzi in caso di violazioni di questi ToS, nonché dell’utilizzo improprio o illecito del Sito.
Tieni presente che, senza pregiudizio delle azioni a disposizione della Società o di terzi ai sensi della legge applicabile, la nostra Società può adottare autonomamente tutte le misure necessarie, inclusa la sospensione o l’interruzione del Sito, dell’utilizzo delle funzionalità del Sito da parte dell’Utente, qualora l’Utente ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei ToS.

c. Responsabilità dell’Utente, indennizzo e manleva

L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne la nostra Società e i suoi dipendenti, dirigenti e amministratori da qualsiasi domanda, reclamo o azione legale da parte di terzi, nonché da qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse le ragionevoli spese legali necessarie per resistere le predette azioni) da chiunque subiti, direttamente o indirettamente, in relazione, in conseguenza o in connessione:

  • alle attività e alla condotta dell’Utente nell’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità;
  • alle dichiarazioni, ai dati e alle informazioni comunque fornite dall’Utente;
  • alle violazioni dei ToS o della legge applicabile da parte dell’Utente

4. Esclusioni e limitazione di responsabilità della Società

L’Utente è il solo responsabile dei dati inseriti per:

  • la richiesta email inviata a credenziali@assistenza.pagopa.it per il primo accesso al Portale delle Adesioni (PdA) ai fini della registrazione dell’Ente Creditore sul PdA;
  • la richiesta di adesione alla Piattaforma pagoPA in qualità di Prestatore di Servizi di pagamento (PSP), ivi inclusa la firma digitale dell’atto ed inviata via PEC a accordipsp@pec.pagopa.it;
  • l’invio di una domanda sulla registrazione come PSP o come Ente Creditore (EC) di cui ai punti che precedono all’indirizzo email: account@pagopa.it;
  • l’invio di una richiesta email a pagamenti@assistenza.pagopa.it o la chiamata allo 06.4520.2323 per l’assistenza sui pagamenti;
  • l’invio di una richiesta di segnalazione su GitHub all’indirizzo web: github.com/pagopa/pagopa-api/issues, per porre le domande tecniche sull’implementazione della Piattaforma pagoPA.

In considerazione di quanto precisato, la Società quindi NON è responsabile dell’inserimento dei dati personali, anche particolari, eseguiti dall’Utente.

La Società è responsabile unicamente delle funzionalità del Sito, con le precisazioni e le limitazioni che seguono.

Nella misura consentita dalla legge applicabile, la responsabilità complessiva della nostra Società in relazione ai presenti ToS e al Sito nei confronti dell’Utente è limitata ai danni e alle perdite che siano diretta conseguenza della violazione da parte della Società dei presenti ToS.

5. Modifiche ai ToS

Siamo sempre al lavoro per offrirti nuove funzionalità e per migliorare il Sito. Per questo, i presenti ToS potrebbero cambiare nel tempo, e in tal caso ti chiediamo di monitorare i presenti ToS ogni volta in cui accedi al Sito. Ricorda che se continui a utilizzare le funzionalità del Sito, accetti le modifiche ai presenti ToS. Se non intendi accettare le modifiche, come unico rimedio potrai in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessare l’utilizzo del Sito.

6. Foro competente e legge applicabile

I presenti ToS sono regolati dalla legge italiana. Ogni controversia che dovesse insorgere tra l’Utente e la nostra Società in relazione ai presenti ToS e/o al Sito sarà di competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, se qualificato come consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005. La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr/.
Nelle ipotesi in cui l’Utente non sia qualificato quale consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005 le controversie relative ai presenti Tos e al Sito saranno di competenza esclusiva del foro di Roma.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, proseguendo l’Utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli dei presenti termini e condizioni d’uso: (3) Responsabilità e obblighi dell’Utente; (4) Esclusioni e limitazione di responsabilità della Società; (5) Modifiche ai ToS.

Data di ultima modifica: 1 febbraio 2022