Data apertura: 21/01/2020
Data chiusura: 28/03/2020
Persone ricercate: 1
Persone assunte: 1
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un manager e designer nel ruolo di Head of Service Design, figura che ha la responsabilità di definire il modello di servizio di tutti i prodotti offerti, occupandosi della progettazione dei percorsi dell’utente nell’interazione con tutti i touchpoint di servizio e della definizione di strumenti e processi organizzativi che permettono ai servizi stessi di essere erogati.
Responsabilità
Le sue principali responsabilità sono:
Gestire la relazione con partner e stakeholder coinvolti nella definizione dei prodotti della società, coinvolgendoli in attività di co-progettazione e/o accompagnando la loro adesione o partecipazione ai singoli progetti;
Assistere gli enti (amministrazioni, software house e altre aziende) nel percorso di onboarding dei loro servizi sulle piattaforme messe a disposizione dalla società, coordinando altre figure a supporto dell’attività di onboarding;
Contribuire alla progettazione di strumenti e processi per l’onboarding, che permettano a clienti e partner di gestire agevolmente tutti i passaggi necessari per utilizzare i prodotti offerti dalla società (dall’integrazione tecnica alla gestione di contratti e permessi);
Progettare un modello di assistenza applicabile ai diversi servizi offerti dalla società, che garantisca un supporto efficace a amministrazioni, aziende e cittadini che usufruiscono di tali servizi;
Contribuire alla definizione di nuove funzionalità e modelli di servizio per i prodotti sviluppati dalla società, supportando la loro adozione e implementazione con strumenti e processi adeguati;
Progettare e portare a compimento le attività di ricerca necessarie per mappare i bisogni degli utenti/consumatori, traducendo le necessità identificate in opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;
Progettare e condurre attività di co-progettazione, validazione dei concept e test di usabilità dei prodotti progettati dall’azienda, mettendo l’utente costantemente al centro del processo di ideazione e sviluppo delle soluzioni individuate;
Partecipare alle attività di hiring di figure correlate a Service Design e User Research.
Coordinare le attività, definire i metodi e gli strumenti di lavoro, assegnare gli obiettivi e monitorare le performance delle risorse coinvolte nelle attività legate al design dei servizi.
Qualifiche essenziali (personali e professionali)
Esperienza pluriennale nella progettazione di servizi digitali su vasta scala legati alla Pubblica Amministrazione (o in generale di impatto o interesse pubblico) all’interno di ecosistemi complessi, e capacità di darne evidenza chiarendo ruolo e responsabilità;
Esperienza pluriennale nell’ideazione, progettazione e implementazione di servizi basati sull’utilizzo di nuove tecnologie, in ambito pubblico e privato, e in contesti internazionali (verranno valutati positivamente progetti che hanno raggiunto riconoscimenti internazionali, premi e pubblicazioni);
Capacità di pianificare, organizzare e gestire attività di ricerca utente, test di usabilità e workshop di co-progettazione, e di tradurre i risultati in chiare opportunità e requisiti progettuali;
Capacità di analizzare puntualmente e descrivere ecosistemi, esperienze utente e processi di servizio, sviluppando framework adatti alla progettazione e gestione di servizi ad alta complessità;
Forte cultura del servizio e approccio etico al lavoro
Qualifiche preferenziali
Riconoscimento come thought-leader nella disciplina, capace di elaborare e sperimentare metodologie innovative, contribuire all’accrescimento della cultura organizzativa e proporre un approccio unico e distintivo alla progettazione di servizi;
Comprovate capacità di public speaking e esperienza pluriennale nella partecipazione ad eventi nazionali e internazionale in qualità di relatore e/o moderatore;
Background in Interaction, Visual, Communication Design, e conoscenza dei relativi framework e tool operativi;
Pregressa esperienza nella analisi e progettazione di Servizi Pubblici, digitali e non, ad ampia scala ed impatto.
Pregressa esperienza nella relazione con enti pubblici e rappresentanti delle istituzioni, sia in fase di raccolta dei requisiti che durante sessioni di co-design.
Autonomia e capacità di problem solving.
Formazione
Laurea specialistica o equivalente in Ingegneria, Informatica, Design, Marketing, Scienze dell’Informazione, della Comunicazione o aree affini.
Solida conoscenza dell’inglese
Sede di lavoro
Roma
Milano
Remote working
Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione entro e non oltre il 28 Marzo 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti indicati. Se il tuo profilo verrà ritenuto valido anche per altre posizioni presenti o future, la Società si riserva la possibilità di sottoporti anche queste ulteriori opportunità.
Questo sito utilizza cookie tecnici, nonchè cookie analitici di terze parti: puoi accettare l'utilizzo di questi cookie, o rifiutarlo chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione. Privacy policy