Sezione 1
Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523 PagoPA S.p.A si impegna a rendere il proprio servizio di pagamento accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio. La presente dichiarazione di accessibilità si applica alla “Piattaforma di pagamento pagoPA”.
STATO DI CONFORMITÀ
Parzialmente conforme La piattaforma è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
CONTENUTI NON ACCESSIBILI
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi: inosservanza della legge 4/2004
- Livello generale: alcuni colori di sfondo e di primo piano (grigio chiaro, acqua) non hanno un rapporto di contrasto sufficiente. Il testo a basso contrasto è difficile o impossibile da leggere per molti utenti.
- Livello generale: gli elementi dei titoli non sono ordinati correttamente. Le intestazioni ordinate che non saltano i livelli trasmettono la struttura semantica della pagina, rendendo più facile la navigazione e la comprensione quando si usano tecnologie assistive.
- Livello generale: non sono presenti “link di salto” per permettere di saltare i contenuti ripetitivi e navigare il sito con l’uso della tastiera in modo più efficiente.
- Livello generale: alcune immagini non hanno l’attributo
[alt]
. Gli elementi informativi dovrebbero mirare ad un testo alternativo breve e descrittivo, gli elementi decorativi possono essere ignorati con un attributo[alt]
vuoto. - Livello generale: alcune immagini non hanno un testo alternativo e potrebbero risultare non riconoscibili alla navigazione con screen reader.
- Livello generale: alcuni campi di testo non hanno la relativa label, che permette di identificare e pronunciare correttamente la natura dell’oggetto quando si usano tecnologie assistive.
- L’elemento
<html>
non ha un attributo[lang]
, in alcuni casi la lingua della pagina potrebbe non corrispondere a quella dello screen reader. - Alcuni allegati PDF riscontrano un mancata nidificazione nelle intestazioni, immagini senza un testo alternativo e un uso scorretto delle tabelle, rendendo più complessa la comprensione per gli utenti che si affidano agli screen reader.
ALTERNATIVE ACCESSIBILI
Non previste.
REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
- La presente dichiarazione è stata redatta il 18/06/2021.
- La dichiarazione è stata effettuata tramite autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
- L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AgID?: NO
- La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 22/06/2021.
FEEDBACK E RECAPITI
Il meccanismo di feedback è previsto. Il soggetto erogatore accetta segnalazioni attinenti all’accessibilità attraverso tutti i canali di comunicazione messi a disposizione del pubblico. Inoltre, il meccanismo di feedback è comune con il canale di assistenza relativo alla piattaforma pagoPA e consiste in un numero telefonico (06/45202323) e indirizzo e-mail (pagamenti@assistenza.pagopa.it) dedicati.
Link al meccanismo di feedback: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/helpdesk
Email della persona responsabile dell’accessibilità: pagamenti@assistenza.pagopa.it
Sezione 2
Informazioni richieste da AGID
INFORMAZIONI SUL SITO
- Data di pubblicazione del sito web o dell’applicazione mobile: 2015
- Sono stati effettuati i Test di Usabilità: Sì. Il dipartimento product & design interno a PagoPA effettua ciclicamente test di usabilità dei propri servizi.
- CMS utilizzato per il sito web: N/A
INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA
- Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 2
- Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
RESPONSABILE DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE
Il responsabile dei processi di integrazione non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore
PROCEDURA DI ATTUAZIONE
Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i.
L’utente può inviare il reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.